Il progetto, nato da un’idea di Bianca Caccamese, intende promuovere e valorizzare il ruolo dello spettacolo dal vivo come strumento ed occasione di emancipazione della persona con Sindrome Down e ha come obiettivo quello di mettere in scena una performance in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome Down organizzata dal Coordown (Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Persone con Sindrome di Down) il 13 ottobre p.v.
La performance teatrale sarà un collage di poesie e testi, recitati da attori con Sindrome Down e attori professionisti, oltre che di immagini e musiche di noti artisti catanesi invitati a partecipare con il loro contributo. La musica, le immagini e le parole, insieme saranno espressione della complessità di una condizione che non deve essere considerata solo di disagio e diversità, ma che può essere fonte di inaspettate emozioni e conquiste sia per le persone con Sindrome Down sia per chi entra in relazione con loro.
La Giornata Nazionale della persona con Sindrome di Down è un’occasione di sensibilizzazione ed informazione non solo sul sostegno che le Associazioni , gli Enti e le Istituzioni possono e devono fornire alle persone disabili e alle loro famiglie ma vuole essere anche un’occasione d’informazione e conoscenza delle potenzialità, molto spesso inespresse o addirittura negate, delle persone con Sindrome Down.
Questa performance teatrale vuole essere un’occasione di riflessione sull’abilità e non sulla disabilità, un’occasione per celebrare la diversità intesa come qualità che differenzia una persona da un’altra e non come discriminazione. Da questa idea scaturisce la scelta delle letture, immagini e musiche che saranno protagoniste insieme alla Sindrome di Down offrendo allo spettatore inaspettate “visioni”.